Orologi da parete: i modelli

ll mondo degli orologi da parete è molto vasto grazie a materiali, forme e stili che permettono mille combinazione. Inoltre sono tanti i modelli che vanno a caratterizzare i cataloghi dei produttori proprio perché nei decenni gli stili d’arredo sono cambiati per seguire le esigenze delle case. Andiamo a scoprire i modelli di orologi da muro più richiesti

Orologi da parete a Cucu’ Moderni

Chi pensa al solito orologio in legno con il cucù che suona a tutte le ore si sbaglia! Infatti gli orologi a cucù moderni sono dotati di un sensore che blocca il suono quando nella stanza c’è buio. Inoltre le classiche forme vengono semplificate per dare vita ad orologi che decorano con simpatia e allegria la stanza della casa.

Orologi da parete a Pendolo Moderni

Negli ultimi anni sono tra i più apprezzati perché rivisitano in chiave moderna il classico orologio della nonna. Le linee si fanno più essenziali in alcuni modelli o più creative in altri, ma in entrambi i casi stupiscono con un design curato fino nei minimi particolari. Tra i modelli essenziali più apprezzati c’è sicuramente il UAIGONG realizzato dall’azienda Progetti Life

Orologi da parete con Numeri Romani

Il sistema di numerazione romano ancora oggi è molto utilizzato nell’arredo perché particolarmente elegante e formale. Gli orologi con questa numerazione danno un tocco ricercato alle pareti e hanno la loro massima espressione nel modello Imperiale dove i numeri sono i protagonisti indiscussi. Curiosità: il numero 4 può essere scritto sia IV che IIII. Infatti è possibile vedere alcuni scritti risalenti all’epoca dei Romani, dove i numeri latini venivano scritti solo con la formula additiva (1 + 1 + 1 + 1 = 4). Inoltre i romani non volevano scrivere IV perché rappresentava le iniziali del Dio Giove le cui iniziali si scrivevano all’epoca con IV. Per questi motivi è possibile trovare orologi da muro con numeri romani con il 4 scritto sia IIII sia IV.

Orologi da parete con Fusi Orari

Molto diffusi negli uffici o nelle agenzie di viaggio, negli ultimi anni sono presenti anche nelle casa, soprattutto di chi ama viaggiare. Generalmente hanno tre quadranti in modo da avere sempre sott’occhio il fuso orario di tre paesi diversi.

Orologi da parete con Ingranaggi a Vista

Affascinanti e incantevoli, gli orologi da muro con gli ingranaggi a vista decorano con originalità le pareti di casa. Il meccanismo può essere statico o in movimento e in quest’ultimo controlla il movimento delle lancette o del pendolo.

Orologi da parete a Specchio

Per chi ha bisogno di moltiplicare la luce di un ambiente o specchiarsi all’interno di un complemento d’arredo che è utile anche per misurare il tempo, l’orologio da parete a specchio è l’ideale. Infatti la superficie riflettente permette di decorare la parete di casa con un oggetto che catturerà gli sguardi con discrezione e ci aiuterà ad uscire di casa in ordine e in orario!

Orologi da parete Senza Numeri

Sembra un paradosso ma ci sono tanti modelli di orologi da muro che non contengono numeri. Infatti vengono sostituiti dai segna-ore o da elementi decorativi che hanno la stessa funzione ma che riescono ad interagire perfettamente con la composizione. Negli ultimi anni gli orologi hanno una funzione decorativa maggiore e per mantenere il giusto equilibrio compositivo, spesso i numeri lasciano il posto ad altri elementi che vanno a rafforzare il decoro principale della composizione.

Orologi da parete con Numeri

Sono i modelli più comuni e quelli che hanno più anni alle spalle ma attenzione, questo non vuol dire che siano i soliti orologi. L’impiego di nuovi materiali e di nuove tecnologie per l’incisione da vita a quadranti eleganti che mantengono una facile lettura del quadrante. Questi modelli sono utilizzati spesso in cucina dove è importante tenere sotto controllo i tempi di cottura

Leggi di più

  • Filter

    Filter

    Price