Scopri i prodotti

Coltelli da Cucina per chef o appassionati

Entrando nel mondo dei coltelli da cucina, fin da subito si capisce che per ogni cibo esiste un coltello con lame e dimensioni specifiche per ogni alimento. Infatti, quest’ultime ti permetteranno di tagliare con facilità e precisione tutto quello che desideri. Ci sono tante varianti tra i coltelli da cucina, ma possiamo dividere questa grande famiglia in diverse categorie per capire al meglio funzione e caratteristiche d’ognuna.

Quali sono i coltelli da cucina?

Andiamo a conoscere i coltelli più utilizzati nelle cucine di chef, appassionati o semplici cuochi per necessità!
Iniziamo con i coltelli per carni che permettono di lavorare la carne in tutte le sue fasi, dal disosso fino al taglio della carne cotta per poi continuare con i coltelli da pesce che devono saper sfilettare correttamente grazie ad una lama flessibile e ben affilata. Per chi non ama la carne, passiamo ai coltelli da formaggio. Questi hanno lame differenti in base al tipo di pasta: lama sottile e robusta per la pasta dura, lama a cuore per il grana e spatola per le paste molli.

Continuiamo ad esplorare questo mondo con i coltelli da Chef che sono i jolly della cucina! Con un solo coltello possiamo tagliare, affettare e sminuzzare carni, formaggi e verdure mentre per il taglio di frutta e verdura i coltelli hanno una lama corta che permette di sminuzzare e sbucciare con facilità.
Infine gli unici coltelli ammessi in cucina con la lama seghettata sono i coltelli da pane e servono per tagliare pane, salumi stagionati e crostate.
Concludiamo con la famiglia dei coltelli giapponesi,  lame dalle forme imponenti fondate su una lunga ed antica tradizione nell’arte della cucina.

Set coltelli o coltelli professionali?

Come potete vedere, questo mondo è davvero molto vasto, ma i set coltelli da cucina, con o senza ceppo, possono essere la soluzione giusta per trovare la dotazione che fa al caso vostro: un set completo con coltelli professionali e ceppo oppure una dotazione base con coltelli da cuoco di qualità ideali per i tagli più comuni. Tra i migliori coltelli da cucina troviamo le Coltellerie Berti con i suoi artigiani che firmano le lame e che creano coltelli da cucina per professionisti o per appassionati. Inoltre per chi vuole tenere ordinato il piano di lavoro il ceppo per coltelli è un accessorio per la cucina indispensabile per riporli ed averli sempre pronti all’uso.

Leggi di più